Una singola dose di 750 milligrammi di Diflucan (fluconazolo) è sicura ed efficace quanto l’assunzione di 150 mg di Diflucan una volta al giorno per 14 giorni nella cura della candidosi orale, nota anche come mughetto, secondo uno studio pubblicato nel numero del 7 ottobre di Clinical Infectious Diseases.
La candidosi orale è un’infezione comune nelle persone che vivono con l’HIV, in particolare quelle con un basso numero di CD4. Una terapia a dose singola aumenta potenzialmente la convenienza e abbassa il costo del trattamento. Diversi studi precedenti hanno trovato che una singola dose di Diflucan a 150 mg era almeno parzialmente efficace nel curare la candidosi orale senza ricaduta. Questi studi, tuttavia, erano piccoli e hanno riscontrato tassi di ricaduta più elevati rispetto al dosaggio standard di 14 giorni.
Diflucan senza ricetta in farmacia online.
Per determinare l’efficacia di una dose più alta di Diflucan presa una sola volta, Omar Hamza, MD, della Muhimbili University of Health and Allied Sciences di Dar Es Salaam, Tanzania, e i suoi colleghi hanno arruolato 220 pazienti HIV-positivi con candidosi orale. La metà ha ricevuto una singola dose di 750 mg di Diflucan e l’altra metà ha ricevuto 150 mg di Diflucan, presi una volta al giorno per 14 giorni.
I tassi di cura clinica delle due strategie, determinati dalla risoluzione dei sintomi, erano quasi identici a circa il 95 per cento. I test di laboratorio presi da raschiature della lingua hanno rivelato che l’84 per cento del gruppo di trattamento a dose singola ha avuto la clearance totale del fungo della candida, mentre il 75 per cento del gruppo di trattamento di 14 giorni ha avuto la clearance del fungo. Il tasso di effetti collaterali, che tipicamente coinvolgeva un lieve disturbo allo stomaco, era molto basso in entrambi i gruppi. Gli autori, quindi, concludono che il trattamento con 750 mg di Diflucan a dose singola può essere usato in modo sicuro nelle persone HIV-positive con diagnosi di candidosi orale. Questi risultati non si applicano, tuttavia, alla candidosi vaginale o alla candidosi che è più diffusa in tutto il corpo.